sabato 20 novembre 2010

Chocolate chip scones

Chocolate chip scones
...sono le cinque di un uggioso pomeriggio autunnale e ci troviamo in un bar di Londra, uno tra i più rinomati di questa piovosa e trafficata città. Siamo seduti ad un tavolino e aspettiamo che la cameriera ci porti quello che abbiamo appena ordinato. Eccola, arriva. Sta portando un vassoio con un piattino pieno di scones, i tipici biscotti inglesi alti e morbidi, che si usa gustare tagliati a metà e farciti con panna montata e marmellata, accompagnati dall'inconfondibile tè. Alcuni sono "lisci", altri sono punteggiati da qualche simpatica goccia di cioccolato fondente. Incuriositi, allunghiamo una mano, afferriamo uno scone e gli diamo un morso: sono tiepidi, terribilmente soffici e... buonissimi! Dopo un sorso di thè caldo e profumato, allunghiamo un'altra mano e...


Eh sì, non vi piacerebbe? Non ditemi di no, perchè non ci credo! Non c'è niente di meglio che trascorrere qualche ora in un bar caldo e accogliente, seduti ad un tavolino, in compagnia di una persona con cui scambiare quattro chiacchiere. Se poi c'è anche uno di questi deliziosi dolcetti... meglio ancora! Sono morbidi e con il sapore inconfondibile del cioccolato che non è troppo invadente. Vi auguro un buon thè delle cinque e spero di poter iniziare un nuovo post, magari tra un po', così: "...sono le cinque di un uggioso pomeriggio autunnale e ci troviamo in un bar di Parigi, uno tra i più rinomati di questa piovosa e trafficata città. Siamo seduti ad un tavolino e aspettiamo che la cameriera ci porti quello che abbiamo appena ordinato. Eccola, arriva. Sta portando un vassoio con un piattino pieno di madeleines..."

Chocolate chip scones
Ingredienti (per 12-15 biscotti):
farina 00, 230 g
latte, 150 g
burro freddo a pezzetti, 70 g
zucchero semolato, 2 cucchiai
sale, 1 pizzico
bicarbonato, 1 cucchiaino da caffè
cremor tartaro, 8 g
gocce di cioccolato fondente, 1 manciata

Preriscaldare il forno a 220°. Versare nel mixer (o in una capiente ciotola e poi usare i ganci a spirale – quelli che tanti di voi chiamano gancio a K :)-) il burro freddo, lo zucchero, il pizzico di sale e la farina setacciata insieme al cremor tartaro e al bicarbonato. Impastare a bassa velocità fino a quando si otterrà un composto sbriciolato. Aggiungere ora le gocce di cioccolato e mescolare quanto basta per amalgamarle uniformemente al composto così ottenuto. Versare a filo il latte con l’apparecchio in funzione ed impastare fino ad ottenere un impasto morbido ma non troppo appiccicoso; sarà necessario rilavoralo brevemente a mano con poca farina.
Stenderlo su un piano non troppo infarinato allo spessore di 3 cm. Ricavarne con l’aiuto di un tagliabiscotti di 5 cm di diametro tanti dischi e disporli ben stanziati su una teglia da forno rivestita dell’apposita carta. Spennellare con poco latte e cuocere in forno per 12-15 min, o fino a quando saranno dorati in superficie. Sfornare e far raffreddare. Servire tiepidi o caldi.

20 commenti:

  1. Devono essere molto buoni e in quell'atmosfera suggestiva ancora di più...ti auguro presto di assaggiare le maddaleines ^_-!!! intanto io mi gusto questi tuoi scones!! baci

    RispondiElimina
  2. Hanno un aspetto meraviglioso! Spero di andare anch'io ad assaggiarli in patri, prima o poi ;)
    Bacibaci :)

    RispondiElimina
  3. Mi ripropongo sempre di farli....e poi demordo!
    Mi salvo anche la tua ricettina, non si sa mai, sono così invitanti!
    Buon sabato, baci

    RispondiElimina
  4. Mi piacciono molto gli scones,con le gocce di cioccolata sono deliziosi!Complimenti!

    RispondiElimina
  5. with chocolate chips it must be so delicious!

    have a nice time,
    Paula

    RispondiElimina
  6. WOW questi si che sono degli scones! Mica quelli che avevo fatto io l'anno scorso...infatti poi non li ho più rifatti! :-( Ps: già che ci sono colgo l'occasione per invitarti a partecipare al mio contest...spero tu accetterai di partecipare! :-)

    RispondiElimina
  7. L'incipit che si ripete, cambiando di volta in volta la citta' ma lasciando inalterato il luogo deputato al piacere del palato, il BAR con il the' e l'immancabile dolcetto... mi hai STREGATO.

    Un bacio e guarda caso ho in mano la tazzina del the' ^_^

    RispondiElimina
  8. Che buoniiiiiiiiii gli scones!!!...ti sono venuti benissimo!!!

    RispondiElimina
  9. che belli i tuoi scones!!! me ne mangerei subito una decina......

    RispondiElimina
  10. Non sono a londra ma a Varese....il pomeriggio é uggioso e ho appena finito la mia tazza di té....peccato non aver avuto uno di questi buonissimi dolcetti. Mi segno la ricetta per il prossimo pomeriggio di pioggia (che credo sarà molto presto!!!)

    RispondiElimina
  11. non li ho mai assaggiati ma ne prendo uno ora, squisiti!

    RispondiElimina
  12. Buoni, anche io mi ricordo sempre gli scones che ho mangiato una volta in Inghilterra. Mai ritrovati cosi buoni. Magari provo i tuoi! :)

    RispondiElimina
  13. ahahahahah io direi:
    "mi hai fregata!!!" credevo che stessi davvero raccontando un aneddoto e ci son rimasta di stucco quando ho realizzato che appunto era un racconto.
    eheh bellissimo comunque.. mi ero già calata in quell'atmosfera.. mi vedevo allungare la manina per prendermi uno scones e invece?!
    sono quasi le sette di un uggiosa sera autunnale.. niente Scones e minestrina per cena tra un pò :(
    Mi piace tantissimo leggere il tuo blog ^_^
    Eri

    RispondiElimina
  14. ..WOW!!! Che bellissima descrizione.. e soprattutto che bellissimi (e credo buonissimi)dolcetti!!!.. mi piacerebbe molto poter trascorrere sempre i pomeriggi uggiosi in questo modo :)
    Gli scones non li ho mai provati, ma sono una di quelle ricette che stazionano perennemente nella cartella "da provare" XD

    RispondiElimina
  15. Golosissimi!già li adoro "nature"...conle gocce potrei divorarne a kiliiii

    RispondiElimina
  16. adoro gli scones...i tuoi son riuscitissimi!

    RispondiElimina
  17. Mi hanno sempre incuriosita e direi che è ora di provarli, grazie al tuo racconto ora non posso resistere alla tentazione...
    Bacioni
    Sonia

    RispondiElimina
  18. ahhhh magari potessi essere anch'io in un bel bar caldo ed accogliente! almeno ci hai fornito la ricetta per poter riprodurre queste fantastiche scones.... così possiamo assaggiare un pezzattino dell'atmosfera che hai descritto! complimenti, per la ricetta e per la foto! se passi dal mio blog, c'è qualcosa che ti riguarda! un bacio

    RispondiElimina
  19. Io ci sto, sia per gli scones a Londra che per le madeleines a parigi: l'importante è gustare qualcosa di delizioso come questo!

    RispondiElimina
  20. vraiment très joli, on a juste envie de t'en chiper un !

    RispondiElimina