venerdì 5 novembre 2010

Dei buoni, semplici, frollini alla marmellata

frollini alla marmellata
E anche Novembre è iniziato, Halloween è passato e noi siamo ancora qui, come sempre! Io non ho mai festeggiato questa ricorrenza, forse perchè non è così radicata nella nostra cultura come in quella inglese, ma è una delle tante occasioni per passare una serata in compagnia, senza necessariamente uscire. A meno che non vi vogliate mettere una zucca in testa e andare a bussare alle porte chiedendo... "Dolcetto o scherzetto?!" :-D


No, io non sono decisamente per queste cose, sono un tipo un po' pantofolaio... però qualche uscita un po' diversa dal solito ci vuole, anche solo per farsi due risate.
Questi biscottini (o meglio, biscottoni: non avrei mai pensato che sarebbero diventati così grandi durante la cottura) sono stati davvero graditissimi: sembrano proprio quelle paste di frolla burrosa con l'inconfondibile sapore dolciastro della marmellata che si acquistano nei panifici o nelle pasticcerie, semplici, e che mettono d'accordo grandi e piccini. E' vero o no che la frolla piace sempre a tutti, o quasi?! 
La ricetta proviene dal libro di Donna Hay, a cui mi sono permessa di apportare qualche modifica, a partire dalla confettura: scegliete quella che preferite, io ho usato quella di albicocche perchè era già aperta :D e perchè, secondo me, il sapore dolce della frolla si sposa bene con quello un po' acidulo della confettura. A voi la scelta e, mi raccomando, sbizzarritevi! 

Frollini alla marmellata
(ricetta tratta dal libro "Classici moderni", volume 2, Donna Hay, Guido Tommasi editore)
Ingredienti (per circa 30 frollini):
farina 00, setacciata, 300 g
burro morbido, 180 g
zucchero semolato molto fine o a velo, 180 g
uova1, leggermente sbattuto
vaniglia, i semi di 1 baccello
lievito per dolci in polvere, 1/2 cucchiaino
sale, 1 pizzico
confettura preferita

Versare nel mixer il burro, lo zucchero, i semi di vaniglia e il sale fino ad ottenere un composto cremoso ed omogeneo; unire l’uovo leggermente sbattuto e continuare a lavorare il composto fino a quando l’uovo risulterà ben amalgamato. Incorporare la farina setacciata con il lievito e mescolare fino a quando si formerà una palla di impasto. Avvolgerla nella pellicola per alimenti e farla riposare in frigorifero per 1 ora.
Preriscaldare il forno a 180°. Ricavare dall’impasto freddo piccole palline con un solco al centro per la marmellata( a me ne sono venute circa una trentina del diametro di 8 cm, se volete dei biscotti più piccoli non vi resta altro che ricavare delle palline di minor diametro) ,disporle ben stanziate su una teglia ricoperta di carta da forno e farli risposare per 30 min. in frigorifero. Trascorso questo tempo, riempire il solco con la confettura preferita e infornare per 10 min circa o fino a quando i bisco inizieranno a dorarsi leggermente sui lati. Sfornare e lasciare raffreddare su una gratella per dolci. Il giorno dopo sono più buoni.

14 commenti:

  1. Buoni semplici e golosi, davvero quello che ci vuole per una sana merenda scolastica! Un abbraccione

    RispondiElimina
  2. mi piacciono molto questi biscotti! per me sono sempre stati i frollini con l'occhio ;-)
    bacio e buon we

    RispondiElimina
  3. Son così carini questi biscottini, perfetti per l'ora del thè e per una pausa sfiziosa. Un bacione bimba, buon week end

    RispondiElimina
  4. Si hai ragione, i biscotti di frolla piacciono sempre a tutti ;)
    questi biscottoni devono essere deliziosi e poi hanno l'aria di forno di una volta.

    RispondiElimina
  5. Verissimo, dei biscotti così mettono d'accordo tutti! Fortunati i tuoi compagni di scuola! :)

    RispondiElimina
  6. Ecco, se questi boicotti burrosi sono buoni dolci e friabili come quell idella pasticceria...beh allora li provo subito perchè anche sol oa vederli mi fanno venire u nacquolina.... Bravissima!

    RispondiElimina
  7. Biscotti o biscottoni sono deliziosi! Perfetti per una dolce coccola in ogni momento!Bacione, buon w.e.

    RispondiElimina
  8. Ciao Marty,i biscottini di frolla e marmellata me li portava sempre mia nonna, noi li chiamavamo "occhi di bue" e mi piacevano un sacco ^_^
    Bella foto.

    Buona serata

    RispondiElimina
  9. Mi piacciono moltissimo questi biscotti,sei stata bravissima.Mi segno la ricetta.
    Ciao e buon fine settimana.

    RispondiElimina
  10. sono bellissimo complimenti... un saluto dai viaggiatori golosi...

    RispondiElimina
  11. e si, sono proprio belli e immagino anche buonissimi! hai fatto bene a portarli a scuola, vi avranno rallegrato la giornata! neanche io festeggio halloween, anzi ti dovessi dire, mi mette un po' tristezza questa esportazione delle feste..per quanto non sia immune al fascino della zucca! buon weekend!

    RispondiElimina
  12. Ciao Martina......questi biscotti sono fantastici, io ne vado matta, mi piacciono moltissimo.
    In più hai fatto una foto stupenda, ma con le foto tu sei sempre bravissima!
    Complimenti. Un bacione e buon week end

    RispondiElimina
  13. Ciao Martina... buoni questi biscottini! Ho comprato giusto giusto uno stampo di silicone per biscottini, che si presta a riprodurre queste tue delizie! Bravissima, complimenti!

    RispondiElimina
  14. Deliziosi, io li farei decisamente più piccoli, ma la cosa importante è che sono buoni.

    RispondiElimina