mercoledì 8 dicembre 2010

Zucca arrosto al rosmarino e zenzero

zucca arrosto
Questo è uno dei contorni che stupiscono per la loro semplicità: avreste mai pensato di cuocere la zucca al forno, e poi mangiarla così, con una macinata di pepe e una grattuggiata di zenzero fresco? Beh, io no. 
Forse perchè ho sempre mangiato la zucca nel risotto o nelle zuppe insieme a qualche verdura di stagione. Quello che più mi piace della verdura è infatti la sua versatilità: dà sempre quel tocco o sapore in più che completa il piatto, rendendolo un po' insolito. La zucca preparata in questo modo è davvero buonissima, croccante in superficie e morbida dentro, perfetta con un po' di riso bianco, formaggio, affettato, ma anche con carne e pesce. Insomma, se avete qualche zucca in più e non sapete come utilizzarla o volete semplicemente sfruttare questo ortaggio finchè la stagione lo permette, vi consiglio di assaggiare questo contorno, perchè merita davvero!
La ricetta è di Jasmine e, come dico sempre quando si tratta di altri blog, date un'occhiata anche al suo: qualche idea originale si trova sempre! Ho apportato qualche piccola modifica e le quantità variano a seconda della quantità degli ingredienti a disposizione. 

Zucca arrosto al rosmarino e zenzero
Ingredienti:
zucca napoletana
olio
aglio
sale
pepe
rosmarino
zenzero grattuggiato (facoltativo)

Tagliare la zucca in quattro parti, poi dai quarti ricavare delle fette e sbucciarle con l’aiuto di un coltello.
Coprire una teglia con un foglio di carta da forno e appoggiarvi le fette di zucca, avendo cura di non sovrapporle troppo altrimenti la cottura non sarà uniforme.
Irrorare ogni fetta di zucca con un filo d’olio e condirla con sale e pepe; aggiungere anche qualche rametto di rosmarino e qualche spicchio d’aglio a piacere.
Preriscaldare il forno a 180° ventilato (in questo modo la zucca si asciugherà meglio) e infornare la zucca, che dovrà cuocere per più o meno mezz’ora (dipende dallo spessore delle fette). Sfornare la zucca, togliere l’aglio e servire le fettine di zucca ben calde con del pane o con un po’ di riso bianco.

13 commenti:

  1. In genere la faccio senza zenzero, buonissima....però mi hai dato un'ottima idea, domani a pranzo la provo, grazie!

    RispondiElimina
  2. Cara Martina è sempre un piacere passare dalla tua "cucina". Ogni volta ci trovo ricettine molto interessanti, salutari e scenografiche. Proprio come questa che vedrò di fare in questi giorni. Portare in tavola tutto questo arancione mi scalda il cuore ^_^

    Bacioni super
    diariodicucina.blogspot.com

    RispondiElimina
  3. La doppia "zeta" Zucca-Zenzero è decisamente l'accoppiata che fa per me ^__^ Bacioni tesoro, buona serata

    RispondiElimina
  4. Favolosa nella sua semplicità!

    RispondiElimina
  5. anche io le faccio così.. le infarino leggermente prima.. e non metto zenzero.. però bella idea! proverò! baci e buona giornata .-D

    RispondiElimina
  6. Anche io faccio la zucca al forno ma condita con l'origano...chissà che buona con il rosmarino e soprattutto con lo zenzero!!!...bella ricettina!!! ^_^

    RispondiElimina
  7. Ciao!Ho iniziato un nuovo contest sul mio blog per festeggiare il mio blogcompleanno!!!Vieni a vedere se ti può interessare partecipare
    http://plvheart-funinthekitchen.blogspot.com/2010/12/contest-per-il-mio-primo-blog.html

    RispondiElimina
  8. Questo è un modo davvero originale di cucinare la zucca, forse forse il più orginale! E lo zenzero...ah, ocm'è buono, da quando l'ho scoperto l ometterei dovunque...l'ho persino fatto caramellato da spelluzzicare nei momenti in cui sono giù di morale! ;-)

    RispondiElimina
  9. mia mamma la fa spesso omettendo lo zenzero (xò io lo adoro). Io nn ne vado matta ma tutti gli altri si! Bellissima foto..semplice, immediata.
    ilpomodorosso.blogspot.com

    RispondiElimina
  10. Io la zucca al forno l'ho mangiata ma mai così aromatizzata! deliziosa versione di sicuro!

    RispondiElimina
  11. Mia sorella non faceva che parlarmi della bontà della zucca al forno per contorno e dopo averla provata le ho dovuto dare ragione :DDD
    Ora mi tocca provarla con lo zenzero :D

    RispondiElimina
  12. Love it. Just love it. This post. I'm lovin it.

    RispondiElimina
  13. I like to read your website. You must write more posts about this article.

    RispondiElimina