martedì 4 ottobre 2011

Oeufs en Cocotte

Time for.. brunch! Oeufs en cocotte
Oggi, colazione in Provenza! Oppure preferite un brunch in uno di quegli immensi prati verdi? Oppure ancora uno spuntino su una panchina, con un gradevole venticello e una distesa infinita di cespugli di lavanda alle vostre spalle?

Ora andate a farvi colazione e ditemi se non vi ho fatti sognare almeno un pochino...

Oeufs en cocotte
(ricetta tradotta da qui)
Ingredienti (per 2 persone):
uova grandi, 
pomodori ciliegia
bietole cotte, lessate e tritate
parmigiano grattuggiato, 70 g
cipolla bianca, tritata, 1/2
sale, pepe
timo fresco, tritato, 1/2 cucchiaio

Preriscaldare il forno a 180°. Sistemare i pomodori lavati su una teglia foderata di carta d'alluminio e fare arrostire per 20/25 min. Mentre i pomodori stanno cuocendo, scaldare poco olio in una padella. Aggiungere la cipolla e farla soffriggere per qualche minuto, quindi aggiungere anche le bietole e cuocere fino a quando risulteranno appena appassite. Aggiungere il timo e fare insaporire. Togliere dal fuoco e trasferire in una ciotola; unire il parmigiano, salare, pepare e mescolare. Lasciare raffreddare.

Nel frattempo, separare tuorli e albumi. Unire gli albumi alle bietole e mescolare.
Una volta che i pomodori sono cotti, toglierli dal forno ma non spegnerlo. Imburrare o oliare le cocottine e passarle in forno per 2 minuti. Riempirle con il composto di bietole + albumi, aggiungere delicatamente il tuorlo e qualche pomodorino arrostito. Cuocere per 10/15 min. o fino a quando non avranno raggiunto la cottura/consistenza desiderata. Sfornare e servire tiepide con i pomodorini arrostiti rimasti e dell'aceto balsamico a piacere.

38 commenti:

  1. Eh si che mi hai fatto sognare...sento ancora il profumo della lavanda alle mie spalle, sai ero sulla panchina!!!
    Deliziose le tue cocotte!
    buona giornata loredana

    RispondiElimina
  2. Eh, ho sognato anche io...io opterei per un brunch a Central Park :-)))Le foto sono meravigliose!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  3. che colazione carina! è proprio vero che si gusta ancora di più un piatto, anche semplice,quando è così bello!!

    RispondiElimina
  4. ho sognato eccome!!! anche se x me la colazione è solo dolce!!!

    RispondiElimina
  5. Davvero belle le foto delle tue cocotte, devo anche essere molto sfiziose.....l'ouvo in cocotte mi ricorda mia nonna che me ne faceva diverse varianti....che bel ricordo!

    RispondiElimina
  6. Quando parli di provenza e di lavanda mi illumino! Favolosi questi ovetti e per uno spuntino ti ruberei una cocotte! Baci

    RispondiElimina
  7. splendide cocottine....adoro le uova preparate così!

    RispondiElimina
  8. Buonissime e bella presentazione! Ciao

    RispondiElimina
  9. Che carine queste cocottine, mi hai dato davvero una bella idea! Foto bellissima :)
    a presto, un bacione

    RispondiElimina
  10. Altro che sognare qui si vola in paradiso! ;)

    Vevi :)

    RispondiElimina
  11. Che bella presentazione e che buoni!! bravissima baciotti ^_^

    RispondiElimina
  12. il problema è che se comincio a sognare poi vado avanti tutto il giorno ....
    bellissime queste cocotte !!

    RispondiElimina
  13. MA sai quanto sono invitanti?????
    Che voglia che mi hai fatto venire!!!!!

    RispondiElimina
  14. Ahhh....se c'è da sognare io sono sempre pronta! :)
    Carinissime le tue cocotte!
    Un bacione! :)

    RispondiElimina
  15. Che bontà ragazza!!
    Io adoro fare colazione la colazione salata, però me la concedo solo in vacanza, poi mi facci una corsetta, durante l'anno non posso proprio permettermelo visto che passo la giornata seduta su una sedia!
    Buona giornata!!

    RispondiElimina
  16. ci credi se ti dico che in questo momento ho giusto un paio di uova in cocotte nel forno?
    stamattina post dentista avevo bisogno di tirarmi su!
    splendida foto! braverrima :)
    b

    RispondiElimina
  17. Ma sai che le tue oeufs en cocotte sono molto più belle? E sono sincera ;)! Mi hai fatto venire fame...e mi hai anche dato una bella idea per la cena ^__^!
    Giuliana

    RispondiElimina
  18. adoro la cucina in cocotte! le uova poi diventano magiche. Mi manca solo la lavanda!!! :)

    RispondiElimina
  19. stamattina sarei più propensa ad una colazioncina in provenza....adoro le coccote...e tutto ciò che può finirci dentro...venerdì ne preparo una anch'io e la posto!
    un abbraccio e buona giornata,Marika

    RispondiElimina
  20. ottime!! mi piacciono da morire le uova in cocotte e la tua proposta e meravigliosa!!

    RispondiElimina
  21. Per me, pic nic in uno sterminato prato verde..
    grazie!

    RispondiElimina
  22. Tu dici colazione ma io mi ci faccio una bella cenetta con queste altro che!

    RispondiElimina
  23. Si che mi hai fatto sognare!! Sento il profumo della lavanda...

    RispondiElimina
  24. Come scegliere?! Dato il sole di questi giorni opto per una bella colazione in Provenza ... sto sognando ... ed il sogno continua con queste meravigliose uova in cocotte! Meravigliose! bacioni

    RispondiElimina
  25. Giuro. Stai diventando la mia preferita:-))) Un abbraccio

    RispondiElimina
  26. Per me colazione, brunch, spuntino..ma anche pranzo, cena, spuntino di mezzanotte:)) Sei fantastica, come sempre!

    RispondiElimina
  27. Essi' che mi hai fatto sognare....potessi essere in provenza adesso :)))

    RispondiElimina
  28. Oddio già mi immagino seduta su un terrazzo davanti a un bellissimo giardino inglese a fare un ottimo brunch con queste cocottine...sto per svenire!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  29. buone e colorate queste belle cocottine! :P

    RispondiElimina
  30. Bellissimissime!!!!!!!!!!! Le voglio anch'io!!!!
    Un bacio :-)

    RispondiElimina
  31. Mi hai fatto sognare un bel po'. Mi tengo i sogni per il prossimo weekend, per quando potrò realizzarli in una pigra mattinata tra brunch, libri, bicicletta e parco.

    RispondiElimina
  32. adoro le colazioni salate e sostanziose, anche se poi la mattina non riesco causa tempo mancante e nordicità latente a preparare nulla del genere e mi accontento dei soliti 4 biscottazzi e mezzo caffellatte (1 è troppo da bere nei 35 nanosecondi che ho per trangugiare il tutto!!!) però me la segno per un pranzetto, un brunch domenicale, o anche solo una coccola quando avrò un po' più tempo per il primo pasto della giornata :)

    RispondiElimina
  33. bellissima e coloratissima colazione!

    RispondiElimina
  34. Premetto che la mia colazione tipo è un dolce caffè latte con qualcosa di coccoloso da puciare e che quindi mangiare uova a colazione un poco mi fa arricciare il naso..ma queste cocottine sono una vera delizia e un'ottima alternativa al solito pranzo :)

    RispondiElimina
  35. Ovunque tu decida di servire queste delizie io ci sarò. Le trovo strepitose!

    RispondiElimina
  36. Come dire di no a un bel brunch in mezzo alla natura? Con queste belle cocottine poi... :-9

    RispondiElimina
  37. I am so happy to discover a new beautiful foodblog to dig in! :))

    RispondiElimina